News

NEWS

Nuovo sponsor ufficiale

ASD Giovane Ancona Calcio

stagione 2023-2024


Atalanta e Giovane Ancona ancora in campo, insieme!Il Mister nerazzurro Di Cintio guiderà martedì gli allenamenti con i ragazzi. Poi un confronto con il nostro staff tecnico

Appuntamento da segnare in agenda di rosso, anzi di biancorosso. Con una punta di nerazzurro che non guasta.

Martedì 28 Novembre Mister Andrea Di Cintio, Tecnico del Settore Giovanile dell’Atalanta farà visita ai giovani talenti della Scuola Calcio Giovane Ancona.

“Sarà una giornata di impegno sul campo ma anche di crescita e di festa - ha annunciato il Presidente Diego Franzoni - è un piacere ospitare nuovamente Mister Di Cintio, con cui da anni abbiamo un ottimo rapporto di collaborazione. È la conferma che il sodalizio tra giovane Ancona e Atalanta, nato grazie al nostro presidente Onorario Sergio Schiavoni e la sua famiglia, va avanti con reciproca fiducia e comunità di intenti, per scovare i talenti di domani ma anche per crescere i ragazzi di oggi in modo sano, tra sport e valori”.

Il tecnico dell’Atalanta guiderà personalmente una sessione di allenamento per i ragazzi della Giovane Ancona delle annate 2007 e 2008, poi si concentrerà sui nostri tesserati più piccolini.

Infine terrà un incontro con il nostro staff tecnico, per condividere nuove linee guida sulla gestione degli allenamenti, sugli esercizi di tecnica e di tattica mutuati dalla grande esperienza della Cantera Atalantina, sulla crescita dei ragazzi dentro e fuori dal campo.

La giornata è stata programmata dal nostro tecnico referente per l’affiliazione con l’Atalanta, Marco Impiglia che a fine ottobre è salito a Bergamo per un primo meeting con i responsabili del settore giovanile dell’Atalanta e con tutti i referenti delle società affiliate.

Appuntamento presso l’impianto Caldaroni dell’Aspio dalle 14.30 fino alle 20.00.


Nuova collaborazione

ASD Giovane Ancona Calcio

stagione 2023-2024

Nuovo sponsor ufficiale

ASD Giovane Ancona Calcio

stagione 2023-2024

Una lupacchiotta biancorossa all’Academy Giallorossa!
Corsa, tecnica, coraggio da vendere: la nostra Lucrezia Liberati ha sempre dimostrato caratteristiche da “lupacchiotta” con la maglia della Giovane Ancona. Doti che torneranno utilissime nella vita e nello sport, specie ora che ha avuto l’onore e il merito di essere convocata per un periodo di prova alla AS Roma #women.
“Una grande soddisfazione per lei, per la sua famiglia e per tutta la nostra Società, a partire dai tecnici che l’hanno seguita sul campo in questi anni con passione e dedizione - ha dichiarato il Presidente della Giovane Ancona Diego Franzoni - Lucrezia ha sempre dimostrato una forza straordinaria, spesso ha giocato contro maschietti agguerriti e convinti di essere molto più forti di lei, ma ha sempre superato ogni ostacolo col suo bellissimo sorriso, dimostrando nei fatti che il calcio femminile è ormai una grande realtà, e la Giovane Ancona ci punta tanto. Invitiamo tutte le calciatrici in rosa a vestire il biancorosso, anche per seguire le orme di Lucrezia, perché no!”.

Per info e iscrizioni: 071804349 - 3464901582

CresciAMO #insieme! #tirocini #uniurb
La Giovane Ancona comunica con orgoglio la rinnovata collaborazione con la prestigiosa Università di Urbino! I nostri impianti sono pronti a ospitare studenti che avranno l’opportunità di fare esperienza “sul campo” grazie alla preparazione dei nostri tecnici e all’entusiasmo dei nostri giovani tesserati! Ecco la modulistica e le info
.CresciAMO insieme!

CONVENZIONE DI TIROCINIO, FORMAZIONE ED ORIENTAMENTO
(Decreto del Ministero del lavoro e della previdenza sociale, 25 marzo 1998, n. 142)
L’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, con sede in Urbino, codice fiscale n. 82002850418, d’ora in poi denominata “soggetto promotore”, rappresentata dal
Magnifico Rettore Prof. Giorgio Calcagnini, nato a Urbino PU il 30/09/1956, C.F. CLCGRG56P30L500O, domiciliato per la carica in Urbino, Via Saffi 2,

e
l’azienda/ente
ASD Giovane Ancona, con sede legale in Ancona CAP 60124. Provincia AN. Via Via Della Pergola, 32, P.IVA o C.F. 02198450427 , d’ora in poi denominato “soggetto ospitante”, rappresentato da Diego Franzoni nato/a a Ancona, il 04/05/1958.
premesso, che al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi, i soggetti, richiamati all’art. 18, comma 1, lettera a., della legge 24 giugno 1997, n. 196, possono promuovere tirocini di formazione ed orientamento in impresa a beneficio di coloro che abbiano già assolto l’obbligo scolastico ai sensi della legge 31 dicembre 1962, n. 1859.
ASD Giovane Ancona
Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

La ASD Giovane Ancona Calcio,

già iscritta al campionato futsal serie D, dopo la prima esperienza nella stagione sportiva 2021/2022, intende ampliare il proprio organico e ricerca giocatori per la prossima stagione sportiva 2022-2023.

Si offre:
accoglienza, impianto e attrezzature

Si richiede:

IMPEGNO (partecipazione ad una attività agonistica, allenamenti e gare);
PASSIONE (amore per lo sport e per il futsal).

Previsti premi per i giocatori più presenti agli allenamenti e affidabili.

Per info contattare:

Stefano
3358159234 - Fabio 3355996293
P.S.:

Informiamo chi è già tesserato con altra società, ed è interessato a cogliere la nostra opportunità, che dovrà chiedere di essere inserito nelle liste di di svincolo dalla propria società entro il 14/07/2022, o in accordo con la stessa società potrà chiedere di essere trasferito.

La Scuola Calcio Giovane Ancona è lieta di invitarVi al Convegno:

“Il secondo tempo del calcio giovanile”
Il dopo Covid, la ri-alfabetizzazione motoria, il rilancio degli impianti sportivi
Lo sport è stato fortemente penalizzato durante la Pandemia. A pagare il prezzo più alto i giovani, lontani dai campi per mesi. La Giovane Ancona non ha mai fermato l'attività in campo, ma è il momento di ripartire tutti insieme. Temi come la dispersione sportiva, la crisi dei settori giovanili, l'adeguamento degli impianti sono divenuti di grande attualità. 

Ne parliamo con: 

Don Dino Cecconi - Responsabile settore sport dell'Arcidiocesi Ancona Osimo
Fabio Luna
- Presidente Comitato Regionale Marche del CONI
Ivo Panichi
- Presidente Comitato Regionale Marche FIGC
Loris Margotto
- Responsabile del progetto Accademia  Atalanta
Andrea Guidotti
- Assessore allo sport del Comune di Ancona
Sergio Schiavoni
- Presidente Onorario ASD Giovane Ancona Calcio

Paolo Mazzarini - Presidente Tennis Club Ancona
Nel corso del Convegno, sarà presentato il progetto di ri-alfabetizzazione motoria elaborato dallo staff tecnico della Giovane Ancona.

Interverranno:

Sandro Santini - Coordinatore Area Tecnica Scuola Calcio Giovane Ancona

Lorenzo Tuzza - Educatore Motorio Scuola Calcio Giovane Ancona

Michele Magi - Educatore Motorio 

L'incontro sarà occasione per il lancio ufficiale del progetto di riqualificazione della Cittadella Sportiva presso l'Aspio elaborato dalla Giovane Ancona Calcio. La proposta progettuale in formato rendering della nuova impiantistica, moderna ed ecosostenibile che la Giovane Ancona intende proporre partecipando al bando comunale, sarà presentata alla stampa, agli imprenditori e alle Società sportive del territorio e a tutti gli amanti dello sport.
Appuntamento Giovedì 19 Maggio h 18:00 presso la Sala Convegni del Coni di Ancona.

Seguirà un gustoso buffet offerto dalla Società Dorica.

E' gradita cortese conferma dell'invito alla Segreteria organizzativa della Giovane Ancona (tel. 071 804349)

mail:  segreteria@giovaneancona.it

Giovane Ancona, "alleniAMO" il futuro

Porte aperte a tutti ogni mercoledì per riavvicinare i giovani allo sport.

"Iniziativa gratuita di "alfabetizzazione motoria" e tanto divertimento. Ecco come partecipare

Quanti #ragazzi in questi due anni di #pandemia hanno rinunciato allo sport? Il #lockdown, le norme di sicurezza, lo stop ai campionati, la paura: fattori che hanno inciso e non poco sulla "dispersione" dei giovani rispetto all'attività fisica, soprattutto all'aperto. Una fuga dal #calcio, in particolare, che ha costretto diverse società in tutta Italia a ridurre se non addirittura cancellare alcuni settori giovanili.

"La nostra Scuola Calcio è riuscita a mantenere i numeri degli anni passati - spiega il Presidente Diego Franzoni - solo grazie al grande impegno e alla qualità dei nostri tecnici, che sono riconosciuti e stimati sul territorio, e ai nostri dirigenti che curano con passione tutta l’organizzazione e gli impianti. Ci addolora però sapere che diversi ragazzi hanno abbandonato lo sport; desideriamo dare una ventata di ottimismo. Lo sport in generale e il calcio in particolare sono lo strumento privilegiato con cui i ragazzi socializzano, crescono in salute, si divertono: per questo abbiamo deciso di aprire le porte del Campo in erba adiacente il nostro impianto in erba sintetica dell'Aspio a tutte le ragazze e i ragazzi delle annate 2010, '11, '12 e '13 che volessero passare un'ora all'aria aperta, a muoversi e divertirsi, sotto l'occhio attento dei nostri tecnici Santini, Impiglia e Lucarini, e gli altri dello staff che ringrazio per la disponibilità. Il servizio è assolutamente gratuito e segue l'esempio del nostro Patron Sergio Schiavoni, che da sempre ci stimola a portare i ragazzi al campo piuttosto che lasciarli a giocare in mezzo alla strada".

"Già prima della Pandemia avevamo in mente un'iniziativa di questo tipo - conferma il Co-Responsabile tecnico Sandro Santini, affiancato da Mister Marco Impiglia - negli ultimi anni avevamo notato una sempre maggiore difficoltà dei ragazzi a muoversi negli spazi aperti, a coordinare il proprio corpo in relazione all'ambiente circostante, anche semplicemente a fare una bella e lunga corsa sul prato verde. La causa? La riduzione degli oratori, le questioni legate alla sicurezza delle nostre città, la difficoltà di trovare strutture libere nei quartieri, l'alternativa "sedentaria" del gioco virtuale, comodamente seduti sul divano di casa".

"Sarà una sorta di open-day dello sport a cadenza settimanale, gratuito e senza limitazioni per nessuno - conferma Mister Maurizio Lucarini - rivolto alle ragazze e ai ragazzi che in questi mesi hanno dovuto rinunciare allo sport. Faremo calcio ma più in generale aiuteremo i ragazzi, gratuitamente, a ritrovare il gusto di muoversi all'aperto, di giocare, di divertirsi".

"Abbiamo per questa iniziativa un luogo ideale - conferma il Presidente Franzoni - grazie all'aiuto dei nostri sponsor e alla famiglia Schiavoni, in collaborazione con il Comune di Ancona, abbiamo rimesso a nuovo il campo in erba naturale accanto all'impianto centrale, con illuminazione e recinzioni, panchine nuove, per un divertimento di qualità e in sicurezza. Il nostro sogno è però quello di ammodernare anche il campo centrale, con il rifacimento del manto sintetico, delle strutture e dei servizi, per offrire ai nostri ragazzi le migliori condizioni possibili per praticare lo sport più bello del mondo. Il progetto è pronto, lo abbiamo presentato ufficialmente, abbiamo bisogno di qualche imprenditore illuminato che ami il calcio e abbia a cuore il futuro dei giovani, per aiutarci a crescere insieme le generazioni a venire".

Notizie Covid 19

Ripresa attività sportiva dal 03/01/2022

i maggiori di 12 anni, che avessero contratto il virus e poi guariti, dovranno rifare e presentare il certificato medico per attività agonistica (come previsto dalle norme).

Ripresa attività sportiva dal 10/01/2022

oltre quanto sopra, tutti i  maggiori di 12 anni, per accedere all'impianto sportivo, dovranno presentare il Green Pass rafforzato

si può avere solo con la vaccinazione o la guarigione dalla malattia. Quindi viene escluso il test antigenico rapido o molecolare.

Detto green pass rafforzato è disponibile in genere dopo il 15° giorno dalla somministrazione della 1^ dose del vaccino.

Per i minori di 12 anni, seguire le indicazioni del proprio medico di base.

Per i familiari/accompagnatori l'accesso all'impianto sportivo è regolato con le norme previste per i maggiori di 12 anni.

#lutto #ciaopapà 
La
Scuola Calcio Giovane Ancona si stringe unità e forte attorno al nostro Presidente Diego Franzoni per la scomparsa dell’amato Papà.

Vogliamo ricordarlo con le parole che proprio lui ha scelto per salutarlo sui social, le parole dì un figlio riconoscente verso un padre esemplare:

“Mi piace ricordarti così, mentre tieni una “lezione” umoristica ai tuoi ex alunni.

Il mio ottimismo mi faceva pensare che ce l’avresti fatta anche questa volta, ma non è stato così.

Quasi 100 anni vissuti sono una profonda esperienza che hai avuto la possibilità di vivere.

Quella mezz’ora passata insieme a parlare la vigilia è stato un bel regalo di Natale.

Ciao papà

Giovane Ancona, entra… Babbo Natale

(della Croce Gialla)

Festa in mezzo al campo con Mons. Spina e un equipaggio dell’ambulanza per portare doni ai ragazzi

Per la Giovane Ancona scende in campo persino Babbo Natale. L’amatissimo nonnino della Croce Gialla arrivato a sirene spiegate presso il Campo dell’Aspio è stato la lieta sorpresa della tradizionale festa di fine anno per le ragazze e i ragazzi della Società Dorica.
Ospite d’onore Mons. Angelo Spina, Arcivescovo di Ancona Osimo, che vanta anche un discreto passato di calciatore ed è sempre vicino e presente alle iniziative della Giovane Ancona.
“Vedervi giocare felici è un dono di Natale - ha esordito il Prelato - facciamo festa tutto insieme, con le vostre famiglie e con la Famiglia della Giovane Ancona, senza dimenticarci di chi è la festa, di Gesù che gioca in mezzo a voi”.
“Ringraziamo Mons. Spina per le sue parole e il suo esempio - ha sottolineato il Presidente Franzoni - un grazie alle tante famiglie oggi schierate in mezzo al campo con noi, fanno parte della nostra squadra e siamo fieri che diano fiducia ai nostri tecnici e dirigenti per la crescita dei loro ragazzi dentro e fuori dal campo”.
Non è mancato il momento “doni”, in pieno clima natalizio, con il mitico Babbo Natale della Croce gialla che ha portato dolciumi per tutti ma pure un regalo della Giovane ancona ad ogni tesserato: una tessera sconto del 25% presso SportLife e un bel paio di guanti.
“La Croce Gialla di Ancona è una realtà importante per la nostra comunità - ha salutato Franzoni - siamo felici che tra i suoi volontari ci siano anche alcuni nostri dirigenti, compreso proprio il mitico Babbo Natale, il nostro Fabio Micheli”.
Nel corso della festa è stata raccolta anche una donazione in favore della Caritas raccolta tra i ragazzi, le famiglie, i tecnici e i dirigenti della Giovane Ancona.





Vieni a Divertirti con noi!!!!


Si ringrazia Andrea Falappa per l'elaborazione grafica

#settoregiovanile #UFFICIALE

ecco il protocollo sanitario: #tamponi prima dei raduni.

Domenica 22 Agosto Test-Day organizzato per i nostri ragazzi alla Farmacia dell’Aspio

Cari ragazzi della Giovane Ancona

Care famiglie,

Sono uscite le linee guida sanitarie ufficiali della FIGC e della LND per gestire la ripartenza dei settori giovanili in totale sicurezza rispetto al Covid.

Come sottolineato al punto (3) (vd. foto sotto) le norme prevedono l’obbligo di effettuare un tampone prima dell’avvio dei raduni, a cui dovrà seguire un secondo tampone a sette giorni di distanza per chi non è vaccinato. Da quel punto in poi, per il proseguo della preparazione e della stagione agonistica, non saranno più necessari altri tamponi o Green Pass, ma basterà un’autocertificazione sullo stato di salute, affiancato dalla classica e tradizionale visita medica da rinnovare annualmente.

La Giovane Ancona si è subito organizzata per agevolare le nostre famiglie e i nostri ragazzi, predisponendo un “Tampone-Day” per Giovanissimi e Allievi presso la Farmacia dell’Aspio, che ringraziamo per la disponibilità, a un prezzo calmierato di 8 euro.

Ecco l’organizzazione per fasce d’età:

anno 2008 domenica 22 agosto dalle ore 16.00 alle 17.00

anno 2007 domenica 22 agosto dalle ore 17.00 alle 18.00

anno 2006 domenica 22 agosto dalle ore 18.00 alle 19.00

anno 2005 domenica 22 agosto dalle ore 19.00 alle 20.00

Come detto, il costo che ogni ragazzo dovrà pagare direttamente alla farmacia è di 8,00 euro.

Raccomandiamo ad ogni ragazzo di portare con se la tessera sanitaria e solo nel caso non l’avesse, la carta di identità.

Buona stagione a tutti!

@Diego Franzoni

UFFICIALE !!!

Mister Belardinelli Stefano é il nuovo allenatore degli allievi 2006 per la prossima stagione della Giovane Ancona Calcio

ASD Giovane Ancona Calcio

ORGANIZZA

OPEN DAY

mercoledì 04 agosto ore 18:00

per i ragazzi 2006-2007 NON tesserati

Venite a provare  il gioco più bello con NOI!!

presso il campo "A. Caldaroni"

Aspio Vecchio di Ancona

#calciotto #campoinerba #ripartiAMO
#50% di #sconto!

Ripartiamo alla grande, con un assist per voi!

Vieni coi tuoi amici a giocare sul rinnovato campo in erba dell’Aspio (Ancona), per voi uno sconto del 50% !

Tra una partita della nazionale e l’altra ... scendi in campo anche tu!
Il divertimento puro di un campo da calciotto, con l’aggiunta rarissima dell’erba naturale!
Vieni a vivere le sensazioni del calcio vero nel Campo da Calciotto della Scuola Calcio Giovane Ancona, appena risistemato: manto naturale, illuminazione con 4 torri, comodissimo da raggiungere e con ampio parcheggio!
Prenota ai numeri :
+39 338 8472520 (Massimo) o al +39 348 745 9793 (Flavio)
Ti aspettiamo!

Dammi il 5, e ripartiAMO!":

sostieni la Giovane Ancona con il tuo 5x1000!

Dal nostro Presidente Diego Franzoni:
“Care famiglie della Giovane Ancona,
Il Covid ha messo il mondo del calcio in profonda crisi.
È l’occasione per ripensare il nostro amato sport: ripartire dalle basi, dall’educazione, dall’impegno.
Per questo abbiamo bisogno del vostro aiuto: il vostro 5x1000 alla Giovane Ancona è per un pallone in più, per un impianto sicuro e moderno, per garantire tecnici preparati accanto ai vostri ragazzi.
Coltiviamo ragazzi, prima dei campioni! Facciamolo insieme!”
Scrivi nella tua dichiarazione dei Redditi 02198450427
Grazie per il tuo sostegno! Un piccolo aiuto per fare grandi i nostri ragazzi!

2 Giugno: viva la Repubblica, e viva il Campionato!
I nostri ragazzi finalmente in campo in via ufficiale. Un mese di emozioni e partite "vere
Dal nostro inviato @Vincenzo Rossi

"Dopo appena tre giorni dalla partecipazione al Torneo Giovanile di Gabicce, Esordienti 2008 della Giovane Ancona di nuovo in campo per disputare il primo impegno di campionato. Un evento importante che sancisce il ritorno alle gare ufficiali, dopo un lungo periodo di interruzione dovuto alla pandemia di Covid
19. Finalmente, i nostri ragazzi hanno potuto ricominciare a giocare partite di calcio contro avversari di altre società sportive, attività di cui hanno molto bisogno per la loro crescita psico-fisica e relazionale. Come noto, la Giovane Ancona, grazie al grande impegno dello staff tecnico e dei propri dirigenti, è riuscita a garantire ai propri tesserati la possibilità di allenarsi per la quasi
totalità della stagione sportiva, nel pieno rispetto delle normative e dei protocolli anti-contagio. Mancava però la ciliegina sulla torta, ossia la partita di campionato del fine settimana che dà il senso a quell’attività di correre dietro ad un pallone con gioia e spensieratezza, tipiche dell’età adolescenziale. L’attesa è
stata lunga, ma non è stata vana; infatti, nella mattinata di mercoledì 2 giugno, sotto un sole caldo, con l’estate ormai alle porte, entrambe le squadre biancorosse sono scese in campo per dare il via al campionato che le vedrà impegnate per l’intero mese corrente. La squadra bianca, diretta dai Mister Impiglia e Clementi, è stata impegnata al “Di Gregorio” di Montemarciano, mentre i Mister Santini e Roberto Gambini hanno guidato la squadra rossa al “Bernacchia” di Osimo Stazione. E’ molto importante anche sottolineare che le due gare si sono svolte in presenza di una
buona cornice di pubblico, che non ha mancato di far sentire il sostegno ai propri beniamini.
Come sempre accade in questi casi, tutti i ragazzi sono usciti vincitori dal campo, dopo aver profuso il massimo impegno, con tutte le loro forze, senza mai risparmiarsi, meritando appieno gli scroscianti applausi provenienti dagli spalti.
Ma soprattutto ha vinto quell’infinita voglia di normalità, che ognuno di noi ha dentro di sé, ed anche una semplice partita di calcio, disputata fra ragazzi di tredici anni, può contribuire a far dimenticare in fretta i momenti bui di questi ultimi tempi.

Complimenti al nostro ormai ex piccolo grande Pietro Giordani,

che ha conquistato il suo primo trofeo da calciatore, la Coppa Italia con la Primavera della Fiorentina.
Sembra ieri vederti piccino al campo dell’Aspio, tra i tuoi compagni, con gli occhialini in plastica e il tuo immancabile sorriso!
È solo l’inizio Pietro! ️

Il dopo-covid: “Un campionato Juniores ad hoc per i 2004”

La proposta del Presidente della Giovane Ancona Franzoni

Il Covid rischia di “bruciare” una generazione di baby calciatori. Quasi due stagioni sportive con campionati e confronti fermi, soprattutto nei settori giovanili. Cosa fare per stimolare i nostri giovani e strutturare la prossima stagione per lasciarsi alle spalle la Pandemia?

E' la domanda che molti addetti ai lavori si stanno ponendo in queste ultime settimane, in vista della riapertura allo sport di contatto, purché all'aperto dal 26 Aprile.

Il Presidente della Scuola Calcio Giovane Ancona Diego Franzoni lancia una proposta operativa e strategica, con una lettera aperta inviata anche ai vertici del Calcio Giovanile Regionale.

“Ho ricevuto negli ultimi tempi diverse sollecitazioni da parte di tecnici di società sportive e da parte di dirigenti e genitori di ragazzi della nostra associazione sportiva – scrive Franzoni – mi è stato chiesto di essere portavoce di una istanza che penso sia da applicare soprattutto per i giovani classe 2004 che quest’anno avrebbero dovuto partecipare al campionato allievi prima fascia.

In condizioni normali, i ragazzi nati nel 2004, la prossima stagione andrebbero alla categoria Juniores, nella quale potrebbero giocare sia loro che i nati nel 2003, ed un numero limitato come fuori quota di nati nel 2002 e nel 2001.

In sostanza i ragazzi del 2004 avrebbero sicuramente poco spazio in campionati organizzati nelle modalità tradizionali e si troverebbero in difficoltà a confrontarsi con calciatori più grandi che hanno avuto esperienze di campionati allievi e Juniores.

Riflettendo un po' sul tema, se si decidesse ad esempio di far partecipare i 2004 ad un campionato allievi nella prossima stagione, sarebbe necessario variare le annualità delle categorie e ciò mi sembra poco fattibile.

La soluzione che potrebbe essere più attuabile in modo semplice, senza variare le annualità delle categorie è a mio parere quella di far disputare la prossima stagione ai ragazzi 2004 un campionato Juniores specifico per la loro età, ammettendo eventualmente ragazzi nati nel 2005.

Ciò consentirebbe a questi giovani calciatori, quasi senza esperienza di campionati allievi, di riprendere gradualmente l’attività e di confrontarsi con ragazzi della stessa età e che hanno vissuto lo stesso loro percorso.

Potrebbe essere un’idea, e mi permetto di lanciarla e proporla agli altri dirigenti delle associazioni sportive e ai dirigenti della FIGC per aprire un confronto che abbia l'obbiettivo di far crescere al meglio i nostri giovani calciatori.

Per i ragazzi delle altre categorie ( giovanissimi, esordienti, pulcini, ecc) penso che la situazione sarà meno impattante poiché chi questa stagione è in prima fascia, come i 2006, 2008, ecc, potrà disputare campionati di seconda fascia specifici per le loro età nella categoria superiore”.


#siriparte ecco le #regole

Da Lunedì tutti in campo per la partita della sicurezza!

Ragazzi, genitori, abbiamo bisogno del vostro assist.

Un assist per la salute: la Giovane Ancona lo chiede a tutti voi, ragazzi e famiglie che fate parte della nostra grande famiglia.

Lunedì 12 riprendono gli allenamenti: abbiamo bisogno del vostro aiuto per garantire che tutto si svolga nella massima sicurezza possibile. Trovate di seguito 4 passaggi fondamentali che vi chiediamo di leggere e seguire, per il bene di tutti: l'obiettivo è di far divertire i ragazzi praticando lo sport più bello del mondo senza rischi, né per loro né per le parsone - nonni, genitori, fratelli - che li aspettano a casa.

Per questo vi chiediamo cortesemente di seguire tutti insieme queste regole auree:

 - i ragazzi che siano risultati positivi devono rifare la visita medica sportiva specialistica, rivolgendosi al medico con cui hanno fatto l’ultima visita medica specialistica per tutte le istruzioni del caso

- il primo giorno di riavvio dell'attività i genitori sono pregati di presentarsi al punto di ingresso dell’impianto sportivo  per ricevere comunicazioni dai dirigenti preposti, per rifirmare l’auto dichiarazione standard e una dichiarazione supplementare. Questa operazione sarà necessaria solo il primo giorno di riavvio degli allenamenti, non tutte le successive volte

- accertatevi sempre, prima di portare i ragazzi al campo, che i vostri figli non abbiano avuto contatti a scuola o in altri ambienti con persone risultate positive al Covid nei giorni precedenti

- portate i ragazzi al campo pochi minuti prima dell’inizio della loro attività, non con tanto anticipo, per evitare il rischio di provocare assembramenti

Di questi tempi notizie così fanno bene a tutti

Auguri Lucrezia! Quando il biancorosso si tinge di rosa ️️️

Non ha saltato un allenamento, ha una passione infinita per il calcio e quando sorride illumina tutto l’impianto dell’Aspio.
Per questo abbiamo voluto festeggiare in modo speciale il compleanno di Lucrezia Liberati, classe 2008, gruppo esordienti della Scuola Calcio Giovane Ancona.
Mister Impiglia e i compagni di squadra le hanno consegnato per l’occasione un bel dono, ma il vero regalo è avere in campo con noi giovani atlete così in gamba.

Lucrezia, il regalo sei tu! Augurissimi ️🥂

Pietro Giordani alla Fiorentina!
Il baby pupillo della Giovane Ancona approda in viola

Pietro è forte, tanto in campo quanto fuori: sfonderà. Lo dicevano tutti, alla Giovane Ancona. Apprezzatissimo dai tecnici per la sua tecnica e il carisma, pupillo dei magazzinieri per la sua educazione e gentilezza, con quel sorriso sempre pronto a sbocciare.
Pietro Giordani ha mantenuto le promesse: nell’ultimo giorno di mercato, l’approdo alla Fiorentina, dopo un breve ma brillante debutto stagionale con il Frosinone.
Grande la soddisfazione del Patron Sergio Schiavoni: “Un altro dei nostri ragazzi che continua il suo sogno di giocare nel grande calcio. Sono queste notizie che spingono la mia famiglia a mantenere l’impegno nella Giovane Ancona”.
“Giordani è sempre stato un ragazzo speciale - ricorda il Presidente Diego Franzoni - abita a pochi metri dal nostro campo, lo abbiamo visto crescere con i nostri colori sul petto, si fa ogni estate una corretta da noi, anche adesso che è diventato professionista”.
"Pietro è uno di noi" le parole commosse, a caldo, di Massimo Brasili, storico dirigente e responsabile del Campo dell'Aspio, casa della Giovane Ancona. Uno di quelli che “dai, Pietro, vieni giù, che ti apro il campo, così ti alleni un po’”.
La notizia è stata ufficializzata poco fa dalla pagina Firenzeviola.it:
"Il nuovo centrale difensivo della Primavera @Pietro Giordani è appena arrivato al centro sportivo per firmare il suo nuovo contratto con la Fiorentina: il classe 2002 arriva dal Frosinone ed è stato accompagnato a Firenze dalla madre e si metterà a disposizione di mister Alberto Aquilani, che di recente ha dovuto rinunciare a Christian Dalle Mura (passato alla Reggina). Ecco la foto di FV di Giordani mentre entra ai "campioni". Il difensore approda a Firenze con la formula del prestito con diritto di riscatto".

Giovane Ancona:

auguri da Toldo, Atalanta e dai baby Campioni

Il Portierone: "Verrò a trovarvi". Schiavoni: "Nel 2021 di nuovo in campo"

In onda su èTV Canale 12 domenica 27 ore 15

Gli auguri di Francesco Toldo, eroe d'Olanda, quelli del Patron Sergio Schiavoni, che guarda già al 2021, ma soprattutto i sorrisi dei tanti baby campioni che negli ultimi anni  dalla Scuola Calcio Giovane Ancona sono volati verso il professionismo, come Giacomo Moretti (Lazio), Giovanni Perini (Sassuolo), Luca Lombardi (Monza) e Pietro Giordani (Frosinone).

E' stata una festa di Natale virtuale ma ricca di emozioni quella organizzata dal Presidente Diego Franzoni. Non hanno voluto mancare l'Assessore allo Sport del Capoluogo Andrea Guidotti, l'Arcivescovo Mons. Angelo Spina, il Padre Spirituale Don Cecconi e il Giornalista Giancarlo Trapanese, che ha regalato gustosi aneddoti della sua carriera. "Come quando - ha raccontato l'ex Caporedattore della TGR Umbra - conobbi Diego Armando Maradona. Persona umilissima, fu lui a incoraggiarmi e a chiedermi poi come fosse andata l'intervista".

"La Giovane Ancona è una delle poche società di settore giovanile rimasta aperta in questa seconda ondata di Covid-19, garantendo ai suoi ragazzi la possibilità di fare allenamenti individuali - ha ricordato orgoglioso il Presidente Franzoni - sotto la guida attenta e scrupolosa di tecnici e dirigenti, che ringrazio davvero perché hanno moltiplicato in questi mesi difficili impegno e passione". "L'anno prossimo dovrà essere per forza migliore, anche grazie alla conferma della nostra collaborazione, in campo e fuori" ha confermato Loris Margotto, responsabile del settore giovanile della Dea.

Oltre duecento utenti, tra ragazzi e famiglie, hanno seguito il webinar natalizio della Giovane Ancona. Tra i momenti più divertenti i racconti dei baby campioni che dalla Società del Patron Schiavoni sono ora nel professionismo. "Cosa mi ha detto Galliani? Di studiare, oltre che pensare al calcio", ha raccontato il gioiellino Luca Lombardi, ora al Monza di Berlusconi. "Contro la Roma in area marcavo quello lì, si dai, il centrocampista. ...  Cristante! (giocatore della Nazionale Italiana, ndr)" ha rivelato sorridendo Pietro Giordani (Frosinone), originario dell'Aspio. "Per andare al campo ci mettevo un minuto e mezzo, ancora oggi d'estate mi alleno da voi". Giovanni Perini (Sassuolo) sogna già il debutto in Champions, mentre Giacomo Moretti, portierone ora alla Lazio, ha approfittato per chiedere a Toldo un consiglio per parare i rigori. "Non c'è un trucco, devi allenarti tanto, capire i movimenti dell'attaccante, studiare il suo piede forte e poi buttarti... dalla parte giusta" ha scherzato l'ex portiere della Nazionale. "Quest'estate spero di riuscire a passare a trovarvi" ha aggiunto.

Toldo ha colto l'occasione per lanciare il progetto di solidarietà legato a "Ma il Sole quanti raggi ha?", un libro di racconti in cui grandi personaggi dei nostri tempi rispondono alle domande impossibili dei bambini. "Tra gli sportivi sono stato scelto io - ha detto orgoglioso - i proventi delle vendite serviranno per aiutare le donne incinte che hanno difficoltà economiche, per dare alla luce i loro bambini in serenità, grazie all'associazione milanese Centro di Aiuto alla Vita Mangiagalli, fondata da Paola Bonzi nel 1984".


#allenamentidistanti:

la Giovane Ancona riparte nel rispetto del DPCM

Attività all'aperto e distanziamento. Da lunedì si torna in campo con un protocollo studiato dai Tecnici

#buonenotizie #allenamentidistanti #ripartiAMO. Con questi tre hashtag la Scuola Calcio Giovane Ancona del Patron Schiavoni ha annunciato sui Social che da lunedì 2 Novembre i ragazzi potranno tornare a utilizzare l'Impianto sportivo dell'Aspio, nel pieno rispetto delle norme stabilite dal DPCM 24 Ottobre 2020. 

"In questi giorni abbiamo studiato attentamente il testo del nuovo Decreto Conte - spiega il Presidente Diego Franzoni - ci siamo confrontati con i vertici della Figc e del Coni per essere sicuri di poter tornare in campo nel pieno rispetto delle regole, per la sicurezza dei nostri ragazzi e delle loro famiglie. I nostri tecnici, che ringrazio di cuore, si sono messi più volte intorno a un tavolo elaborando con attenzione un programma di esercizi, attività motorie e giochi che permettano la ripresa dell'attività, che sarà svolta solo all'aperto, in forma individuale, con i nostri giovani distanziati e controllati passo passo dal nostro staff".

Questo programma, ribattezzato "Protocollo Giovane Ancona" è una "vittoria di squadra - la definisce Franzoni - frutto dell'impegno dei nostri tecnici e dirigenti, uniti dall'obiettivo di fare ogni sforzo possibile perchè i nostri giovani possano passare qualche ora all'aria aperta, in totale sicurezza, distraendosi un pò dal peso di questi mesi difficili a causa del #Covid. Senza dimenticare però il rispetto delle regole, perché non c'è divertimento senza sicurezza!" 

Tra i punti del "protocollo Giovane Ancona", si accorcia la durata della presenza sul terreno di gioco rispetto agli allenamenti tradizionali, in modo da evitare l'incrocio con altri atleti, con una presenza in campo di massimo 30/35 ragazzi rispetto alla totalità del terreno di gioco. I ragazzi saranno suddivisi in gruppi da 6/8 x istruttore e distanziati secondo le norme del Dpcm. Sarà poi obbligatoria, come da mesi ormai, la misurazione della temperatura all'arrivo al campo, che avrà ingresso e uscita separati.


La Giovane Ancona inventa l’iscrizione “anti covid” ️️🔝
Super rateizzazione per le famiglie che scelgono la società dorica, garanzia contro eventuali lock down

Prima l’invenzione del “bonus calcio”, uno sconto di circa 70 euro per chi conferma l’iscrizione. Poi un mese di settembre praticamente “gratuito” per tutti coloro che volessero provare ad allenarsi con la Giovane Ancona. Ora la Società del Patron Sergio Schiavoni e del Presidente Diego Franzoni ne inventa un’altra per venire incontro alle famiglie: l’iscrizione “anti-covid”, cioè una super rateizzazione “a tappe” della Quota annuale per mettere in fuorigioco l’incubo di un nuovo lock down. “Dopo mesi di fermo, anche il calcio Giovanile finalmente riparte - spiega il Presidente della Giovane Ancona Diego Franzoni - l’avvio dei campionati è previsto per l’ultimo week end ottobre, anche se resta l’incertezza dovuta a Covid. Noi abbiamo ripreso per primi le attività sul campo, nel luglio scorso: ce lo chiedevano le famiglie, per far riassaporare ai ragazzi divertimento e un po’ di normalità”.
Ora quelle stesse famiglie temono che la ripresa dei campionati possa essere fermata di nuovo dall'avversario più sleale che ci sia: il Covid. “Anche stavolta abbiamo ascoltato i genitori dei nostri giovani: c’era tanta incertezza sulla quota d’iscrizione: la verso? E poi? Se si riferma tutto? Che succederà?”.
Così la Giovane Ancona ha lanciato l’iscrizione “anti-covid”: una super rateizzazione “a tappe” della Quota annuale per mettere in fuorigioco l’incubo di un nuovo fermo sportivo.
“Con la fine di settembre si completa il mese che dedichiamo a tutte le ragazze e i ragazzi che vogliano conoscere la nostra società, allenandosi gratuitamente nelle nostre strutture con i nostri ottimi tecnici.
Ora le iscrizioni ufficiali sono aperte, ma come detto la quota annuale sarà divisa in tre rate: la prima entro il 30 ottobre, la seconda entro il 15 dicembre, la terza entro il 31 marzo. Inoltre applicheremo l’ormai famoso “bonus calcio” della Giovane Ancona, lo sconto del 20% per i vecchi tesserati, che con orgoglio ho visto applicare anche da altre società come noi”.
In questo modo, le famiglie non perderanno praticamente nulla in caso di nuovo stop al calcio. “Una eventualità che però - sorride Franzoni - speriamo proprio di non dover affrontare di nuovo”.

#calcio #ripartiAMO #giocaconnoi
#grazieoffagna


Si, è difficile. Protocolli da rispettare, spese e pensieri in più per i nostri tecnici, ragazzi e genitori. Però la voglia e il bisogno di normalità, unite alla passione per il calcio, vincono su tutto. La Giovane Ancona c’è, ed è dove i nostri tesserati la sognano: in campo.
Un sogno che è stato realizzato anche grazie all’Offagna, società amica e ospitale, sempre.
I nostri Allievi 2004 hanno avuto la possibilità di giocare un’amichevole nello splendido impianto ai piedi della Rocca.
Mai come in questo caso il risultato della partita va in secondo piano. È stato invece il modo migliore per avvicinarci tutto insieme alla ripartenza del Campionato, prevista per il 25 Ottobre!

Tecnologia e divertimento: i baby portieri del futuro volano con la Giovane Ancona... e la sparapalloni!

Un sabato che i nostri ragazzi non dimenticheranno mai. Al Campo dell'Aspio, culla dei talenti della Scuola Calcio Giovane Ancona, sbarca la sparapalloni. Guanti e sorrisi da un lato, acciaio e palloni sparati a mille all'ora dall'altro.
Divertimento puro, adrenalina alle stelle, e tanta voglia di migliorare, grazie alle tecnologie più avanzate al servizio del Calcio.
"Merito della collaborazione con la @goalkeeper school academy di @roberto mercuri. Abbiamo fatto un salto di qualità per garantire ai nostri portieri gli strumenti più innovativi abbinati all'esperienza di questo staff capace e preparato. La sparapalloni è piaciuta un sacco a tutti i nostri ragazzi: qualcuno è riuscito a non farsi fare nemmeno un gol".

Pulcini fuori, leoncini dentro!


Ragazzi, vi aspettiamo!


Venite e portate un amichetto: due settimane di prova gratuita!


Appuntamento ogni martedì e venerdì dalle 18 alle 20 presso gli impianti sportivi dell’Aspio ️

Calcio A 5: la Giovane Ancona vuole te!!!

Ragazzi avete sentito la grande novità? La Giovane Ancona mette su una squadra di Calcio a 5!
Porte aperte a giovani e... meno giovani! Non ci saranno limiti d’età, unico requisito la voglia di giocare e divertirsi!

Che ne dici?

Per info: segreteria@giovaneancona.it -   071 804349

#numeriunogiovaneancona
#vieniagiocare! #provagratuita!


Sogni di diventare un grande portiere? Ti va di giocare, imparare e divertirti? Potresti essere il nostro NUMERO UNO!
Giovedì 27/08 dalle 16.30 alle 18 sei ufficialmente invitato alla presentazione e dimostrazione sul campo della scuola portieri “goalkeeperschool” di
Roberto Mercuri, una prestigiosa Cantera di talenti tra i pali
che collaborerà con la Scuola Calcio Giovane Ancona nella stagione 2020/2021 per la preparazione e la formazione dei nostri Numeri uno!
Che aspetti? Vieni anche tu!!!

La prova è totalmente gratuita ️️!!!
Per info ed iscrizione
+39 339 434 4616



#ripartiAMO #nuovastagione #provagratuita



Dai Piccoli Amici fino agli Allievi (Campioni Regionali in carica) ripartiAMO!
Da Lunedì
24 Agosto tutti in campo. E per i nuovi amici? Due settimane di prova gratuita!


Per info e iscrizioni:

Tel: 071 804349

Mob: 338 8472520

Fax: 071 804349

segreteria@giovaneancona.it

Ecco i calendari (grazie per la grafica al nostro Mirco Gambini)

Dalla Giovane Ancona a... Galliani! Grande Luca! Il giovane talento dorico spicca il volo
Giorni caldi per le trattative: tanti nostri talenti nel mirino di grandi club.


Sono giorni frenetici per i talenti della Scuola Calcio Giovane Ancona. Grandi club stanno bussando alla porta della Società Dorica, storica fabbrica di baby-campioni.

Lo staff tecnico sta in questi giorni affiancando le famiglie dei nostri ragazzi per fare la scelta giusta: non si tratta solo di scegliere una squadra di Serie A, B ecc, ma è più una scelta di vita. Nei prossimi giorni potremo tirare le somme.

Intanto arriva da Monza una foto ben augurante: L’ex biancorosso Luca Lombardi alla corte di Galliani!

Che Luca avesse tutto per sfondare - testa, piedi, carattere e cuore - lo si capiva subito, sin dai primi calci sui campi della Scuola Calcio Giovane Ancona.

Il baby biancorosso s’e’ fatto strada con merito, passando all’Ancona, alla Recanatese, fino ad approdare alla corte di uno che dica campioni se ne intende: un certo Adriano Galliani!

In bocca al Lupo Luca, da parte di tutta la famiglia della Giovane Ancona che ti ha voluto bene e tifa per te!

La speranza è che tanti nostri giovani che in questi giorni stanno scegliendo il prossimo step della loro carriera siano bravi, coraggiosi e lungimiranti come te!

Promessa mantenuta: la Giovane Ancona è tornata in campo!
Si comincia dalle fondamenta della squadra: i portieri

Palla al centro, medico a bordo campo, tanta voglia di giocare. "Quando si fa una promessa a un bambino - spiega soddisfatto il Presidente della Giovane Ancona Diego Franzoni - la si mantiene, a ogni costo". Il Patron Sergio Schiavoni lo aveva annunciato già durante il lock down: "Torneremo a giocare subito, appena le regole lo permetteranno". La Giovane Ancona ha mantenuto la parola, grazie ad un grande impegno di tutto lo Staff della Società Dorica: dal responsabile del campo massimo Brasili, che ha tiralo a lucido le strutture, al dirigente Flavio Lucciarini , che ha predisposto con cura e attenzione i presidi sanitari necessari a ripartire in sicurezza, alla Vice Presidente Lorella Belvederesi che ha acquistato i prodotti per la sanificazione è per la prevenzione della salute previsto dal Protocollo della FIGC.
Così proprio giovedì i baby portieri sono tornati in campo, per la gioia loro e dei genitori, che aspettavano da tanto questo momento.
"Non è stato semplice ripartire - ammette Franzoni - ma anche noi sentivamo la mancanza dei nostri ragazzi. Per riuscire a ripartire abbiamo deciso di strutturarci in maniera ancor più solida: abbiamo affidato il ruolo di team Manager a Claudio Vignoni, che curerà i rapporti tra tecnici dirigenti e i genitori. Claudio è una persona fantastica e un grande uomo di sport. Proprio grazie a lui è a Sergio Schiavoni abbiamo avuto la disponibilità del Dott. Stefano Stronati, che seguirà a bordo campo le nostre attività e controllerà i nostri giovani atleti, nel rispetto dei protocolli Covid". 
A dare i primi calci, anzi a parare i primi tiri, sono stati i baby portieri della Giovane Ancona, sotto lo sguardo attento del Mister Pio Carnevali. E' solo l'inizio: da lunedì ogni giorno la Società Dorica chiamerà i ragazzi al campo, per fasce d'età, accompagnati dai loro genitori. Ad attenderli, trapela dallo staff tecnico, un regalo fatto su misura per loro, che certo piacerà. Sarà anche l'occasione per parlare con le famiglie della prossima stagione, ma anche di divertirsi un pò: ragazzi, portate le scarpette.
Si ringrazia per il coordinamento e la condivisione Diego Franzoni Lorella Belvederesi Pio Carnevali Stefano Angelelli Mirco Gambini Marco ImpigliaNuovo paragrafo
Quest'estate niente Camp dell'Atalanta. "Ma ci ritroveremo nel 2021!"
La Giovane Ancona conferma però il sodalizio con i nerazzurri per l'anno prossimo
Quest'estate niente Camp dell'Atalanta. "Ma ci ritroveremo nel 2021!"
La Giovane Ancona conferma il sodalizio con i nerazzurri per l'anno prossimo
Cari ragazzi della Scuola Calcio Giovane Ancona, e appassionati di Calcio in generale, con tanta tristezza ma anche consapevolezza che sia la scelta più giusta, annunciamo che quest'estate non si svolgerà l'attesissimo #camp con l'Atalanta Bergamasca Calcio.
I nostri campi erano tirati già a lucido, i nostri tecnici erano già pronti e vogliosi di farvi divertire, ma le nuove norme legate al #coronavirus richiedono uno stop al Camp che in questi anni ha fatto scoprire tanti bravi giocatori. Una pausa che però è temporanea. Ci diamo già appuntamento per il 2021!

Pubblichiamo qui l'annuncio dello storico Talent Scout dell'Atalanta Massimo Di Luca, uno che per dire ha scoperto il grande Jack Bonaventura!
"E così dopo ben 19 anni consecutivi di Camp Atalanta tra Castelraimondo e Pioraco è arrivato per me questo inatteso STOP. Sono stati anni indimenticabili, ricchi di soddisfazioni, ad iniziare dal lontano 2001 quando ebbi la fortuna di avere tra i partecipanti un certo Giacomo Bonaventura, che oramai tutti conoscono. In tutti questi anni, grazie alla collaborazione di uno staff straordinario di Tecnici Marchigiani di alto livello, che ha supportato sia in campo che fuori lo Staff Atalanta, le località Castelraimondo e Pioraco hanno raggiunto risultati straordinari primeggiando in numero di iscritti a livello Nazionale. Vedere nascere amicizie tra i ragazzi che hanno trascorso insieme settimane indimenticabili tra calcio e divertimento, mi ha reso orgoglioso. Vorrei ringraziare uno ad uno tutti i miei collaboratori ed i mister dell Atalanta, ma sono talmente tanti che è impossibile farlo. Un particolare ringraziamento va a voi genitori, che in tutti questi anni mi avete rinnovato la fiducia con la partecipazione dei vostri ragazzi. Vi abbraccio tutti e.... Arrivederci all'AtalantaFootballCamp 2021 😜😜"
Si ringrazia per il coordinamento e la condivisione Diego Franzoni Lorella Belvederesi Massimo Brasili Stefano Angelelli Mirco Gambini Marco Impiglia
Cari ragazzi, dovete sapere chi era Simoni”
La Giovane Ancona racconta ai suoi giovani il Gentiluomo del Calcio. Franzoni: “Esempio per tutti”
(@maurizio socci)

Cari ragazzi della Giovane Ancona, oggi il Calcio piange la scomparsa di Gigi Simoni. Chi era? Forse non lo sapete, ma se provate a chiederlo a vostro babbo, vi potrà dire tante cose di lui. E vi dirà di sicuro solo cose belle.
Si, perché questo Gigi Simoni era un grande allenatore, ma pure un vero signore. Uno di quelli da cui tutti possono imparare, perfino il più grande giocatore degli ultimi vent’anni, Ronaldo (quello Brasiliano, vedi foto).
Ascoltate vostro babbo, fatevi dire con quale educazione, garbo e gentilezza Simoni si è fatto strada nel Calcio, anche ad Ancona. Ottimo giocatore di Torino, Juve e Genoa, poi ottimo allenatore, in particolare dell’Inter di Ronaldo, con cui vinse una Coppa UEFA e sfioro’ uno scudetto nel 98’ (chiedete anche a babbo se quel rigore di Iuliano ci fosse... perché c’era 😅).
Quel giorno, a Torino, proprio nello scontro diretto con la Juve per il tricolore, Simoni subì un torto arbitrale che gli impedì di vincere il campionato. Immaginiamo fosse capitato a noi: che macello avremmo combinato! Ecco: Simoni, per farvi capire che uomo fosse, usò queste parole rivolgendosi all’arbitro: “Si vergogni, si vergogni!”.
Non una parolaccia, neanche allora, e notiate, continuando a dare del “Lei” al direttore di Gara. Una prova di signorilità ineguagliabile.
Anche Ancona, la nostra città, i nostri colori e la nostra gente hanno avuto la fortuna di far parte della carriera di Gigi Simoni. Fatevi raccontare da babbo anche del mitico campionato 2002/2003, quando venne ad allenare i biancorossi conquistando con merito la nostra seconda storica promozione in serie A!
“All’epoca ero Responsabile della scuola di calcio dell’Ancona Calcio - lo ricorda il nostro Presidente Diego Franzoni - conoscendolo e vedendolo lavorare da vicino emergeva questo suo profilo da signore di grande stile. Ricordo in particolare che ebbi il piacere di farci una chiacchierata alla cena del festeggiamento della promozione in Serie A: era felicissimo, lui che aveva giocato per grandi squadre e allenato i Campioni dell’Inter si emozionava per una promozione dalla B alla A. Tutti speravamo nella sua conferma per l’anno successivo. Purtroppo il Presidente dell’Ancona Ermanno Pieroni fece altre scelte e lui ci salutò. Anche allora con grande educazione, in punta di piedi, come un vero campione di umanità”.
Gli auguri speciali della Giovane Ancona per la Pasqua 2020: “Il Coronavirus è come quello squadrone da battere... Ma la partita la vinciamo noi!”. Ecco perché
Amiche e amici della Scuola Calcio Giovane Ancona!
Vogliamo augurarvi buona Pasqua in modo speciale, in questo periodo così particolare e difficile, a nome di tutto il direttivo, del Presidente Onorario Sergio Schiavoni e della sua famiglia.
Perché questo Coronavirus, cari ragazzi e genitori, è un po’, come nel calcio, il classico squadrone da battere. È quello forte, fortissimo, che di solito vince sempre, anche un po’ antipatico. Arriva sul nostro campo e vuole fregarci.
Fischio d’inizio ed è già pronto ad aggredirci, cattivo. Ci schiaccia in area, e allora noi lì, uniti, a difenderci. A sostenerci l’un l’altro. A chiamarci ogni minuto: “Attento! Non uscire lì! Non toccarlo! Cambia movimento, aspetta!”.
Ora siamo a fine primo tempo. Chiusi dentro lo spogliatoio. Il Mister ci parla, ci dà preziosi consigli: “Ragazzi, ‘sto Coronavirus è un avversario tosto, ma oggi la vinciamo noi: laviamoci le mani, non usciamo, stiamo a un metro. Facciamo bene i nostri compiti. Respiriamo, recuperiamo, aspettiamo. Non dobbiamo avere fretta. Usciamo là fuori solo quando si può. Siamo una squadra, siamo una famiglia: muoviamoci insieme solo quando sarà ora. Solo così vinceremo”.
Dentro lo spogliatoio chiuso ascoltiamo in silenzio e ci guardiamo tra compagni. Cerchiamo in noi la forza che vediamo negli occhi del nostro Capitano, nelle mani del nostro Portiere.
Tra poco l’arbitro fischierà ancora. Solo allora potremo uscire. Uniti ma distanti, ancora per un po’. Ci sarà un secondo tempo da giocare. E vinceremo. Insieme vinceremo. Perché tutti gli avversari si possono battere, giocando da squadra. Compreso il Coronavirus.

Insomma, sarà una Pasqua un po' speciale, come la nostra stagione sportiva, “ma noi - spiega il Presidente @Diego Franzoni - siamo ottimisti, stiamo continuando a lavorare, a pensare in che modo esservi vicino anche in queste ore difficili ed aiutarvi a superare questo periodo al meglio. Presto metteremo in campo nuove iniziative anche grazie all'Atalanta. Buona Pasqua ragazzi a voi e alle vostre famiglie.
Buona Pasqua, in attesa di tornare in campo, cari nostri amati ragazzi!
Il Presidente, il Presidente Onorario, i dirigenti e i tecnici.







Atalanta Football Camp: la sinergia con la Giovane Ancona a caccia di talenti raddoppia. Per chi prenota entro il 15 gennaio sconto di 30 Euro.

La sinergia tra Atalanta e Giovane Ancona raddoppia. Per l'estate 2020, la Società Bergamasca e quella dorica organizzano l'ormai tradizionale "Atalanta Football Camp", ma quest'anno con una importante novità. Alla storica settimana che ha sede presso il Calderoni dell'Aspio, dal 29 Giugno al 3 Luglio, se ne aggiunge una seconda, che si terrà ad Arcevia, dal 22 al 26 Giugno. In questo caso i ragazzi avranno l'opportunità di vivere l'Academy nerazzurra h24, con la possibilità di pernotto per i piccoli atleti grazie alla collaborazione con la ASD Arcevia.

"L'Atalanta Football Camp è un'esperienza unica, ecco perché l'abbiamo.. raddoppiata - annuncia col sorriso il Presidente Franzoni - per i ragazzi è un'avventura tra calcio, amicizia e tanto divertimento, seguiti dagli Allenatori del'Atalanta, tra i migliori nel panorama del calcio giovanile Italiano. Per i genitori, c'è laconsapevolezza di far vivere ai propri figli un'esperienza indimenticabile: un mix di impegno, sport e crescita personale". 

Le buone notizie non finiscono qui: per chi prenota entro il 15 Gennaio c'è un forte sconto di 30 euro, per dare questa possibilità a tutti i ragazzi, anche quelli che provenissero da famiglie meno facoltose. 


Tutte le info su www.atalantacamp.it







Atalanta Football Camp: la sinergia con la Giovane Ancona a caccia di talenti raddoppia. Per chi prenota entro il 15 gennaio sconto di 30 Euro.

La sinergia tra Atalanta e Giovane Ancona raddoppia. Per l'estate 2020, la Società Bergamasca e quella dorica organizzano l'ormai tradizionale "Atalanta Football Camp", ma quest'anno con una importante novità. Alla storica settimana che ha sede presso il Calderoni dell'Aspio, dal 29 Giugno al 3 Luglio, se ne aggiunge una seconda, che si terrà ad Arcevia, dal 22 al 26 Giugno. In questo caso i ragazzi avranno l'opportunità di vivere l'Academy nerazzurra h24, con la possibilità di pernotto per i piccoli atleti grazie alla collaborazione con la ASD Arcevia.

"L'Atalanta Football Camp è un'esperienza unica, ecco perché l'abbiamo.. raddoppiata - annuncia col sorriso il Presidente Franzoni - per i ragazzi è un'avventura tra calcio, amicizia e tanto divertimento, seguiti dagli Allenatori del'Atalanta, tra i migliori nel panorama del calcio giovanile Italiano. Per i genitori, c'è laconsapevolezza di far vivere ai propri figli un'esperienza indimenticabile: un mix di impegno, sport e crescita personale". 

Le buone notizie non finiscono qui: per chi prenota entro il 15 Gennaio c'è un forte sconto di 30 euro, per dare questa possibilità a tutti i ragazzi, anche quelli che provenissero da famiglie meno facoltose. 


Tutte le info su www.atalantacamp.it






Contro la Recanatese L'ESORDIO della TERZA DIVISA della Asd Giovane Ancona calcio


  1. Progetto Play









#gioca e #vinci un #kit della @giovaneancona grazie a @play_erasmus 🥇💪🏼 scatta la tua #foto per dire no al #doping, pubblicala su INSTAGRAM taggando @play_erasmus e puoi vincere!

I dettagli del gioco sulla pagina @play_erasmus

special thanks to @eurocube_srl Marco Cardinaletti diegofranzoni


Junior camp Atalanta BC 2020














si da avvisa dei  camp con l'Atalanta

ARCEVIA

22/26 giugno 2020

ASPIO

29/giugno 03 luglio 2020


Un angelo a Natale!












Incontro con Mons Angelo Spina,

lunedì 16 dicembre ore 15:00 c/o chiesa dell’Aspio



C’era una volta 

 il cortile”, Giovane Ancona e Atalanta lanciano un progetto per i più piccoli

Mister Santini: “In campo contro l’analfabetismo motorio tra i bimbi”

Prosegue e si intensifica la collaborazione tra la Giovane Ancona e l’Atalanta. Il nuovo progetto, frutto della stretta collaborazione tra i tecnici dorici e Bergamaschi, è combattere l’analfabetismo motorio, sempre più diffuso tra i bambini. “Una volta c’erano l’oratorio e i cortili - spiega il coordinatore dell’area Tecnica biancorossa Sandro Santini - palestre a cielo aperto per muoversi e imparare a gestire il proprio corpo negli spazi. Oggi la denatalità, la percezione di insicurezza e i giochi virtuali hanno limitato in loro drastico la mobilità dei piccoli.

Occorre rimediare. Se ne è parlato durante il secondo incontro formativo della stagione Giovane Ancona-Atalanta, suddiviso fra campo e aula.

Obiettivo: approfondire le metodologie di lavoro del vivaio nerazzurro e trasportarle il più possibile nella realtà della Giovane Ancona, che ha deciso di rafforzare in maniera sempre più solida l’intesa tecnica con il club atalantino.

A dirigere il pomeriggio di aggiornamento e formazione è stato il tecnico dell’under 14 della Dea Andrea Di Cintio, che ha svolto dapprima una seduta con i giovanissimi 2005 biancorossi, per poi proseguire con un allenamento dedicato ai pulcini 2009.

“Con il gruppo giovanissimi 2005 - spiega il Mister Dorico Marco Impiglia - abbiamo sviluppato l’allenamento con il tema la costruzione del gioco dal basso.

Alle 17.30 con il gruppo pulcini 2009 il mister ci ha illustrato un allenamento tipo stile Atalanta”.

Al temine si è tenuta una discussione in aula. “Il trait d’union dell’intero aggiornamento che ha dato seguito al percorso già avviato ad inizio stagione - prosegue Mister Santini - è stato l’utilizzo delle tipiche strutture su cui l’Atalanta costruisce gli allenamenti ed il percorso di sviluppo del giovane calciatore, dall’attività di base sino all’agonismo”.

Ed ecco la nuova sfida: “Abbiamo già in programma un nuovo appuntamento con l'Atalanta per un aggiornamento da tenersi in palestra, rivolto agli istruttori che seguono l'attività "primi calci" e "piccoli amici", per intenderci dai cinque ai nove anni in quanto annettiamo a queste categorie importanza fondamentale per il percorso formativo dei ragazzi. Il contesto sociale oggi purtroppo produce bambini pressoché analfabeto-motori - continua Santini - noi con la nostra attività e con l'aiuto dell'Atalanta vogliamo contribuire a favorire una crescita corretta dal punto di vista coordinativo per metterli in condizione di praticare al meglio, negli anni successivi, lo sport del calcio dal punto di vista tecnico e tattico. Come dice Loris Margotto, responsabile nazionale delle scuole di calcio affiliate Atalanta, i bambini di Ancona sono gli stessi di quelli nascono a Bergamo, Milano Palermo ecc. Occorre dalle loro la possibilità di muoversi, sperimentare, gestire il proprio corpo negli spazi, che sia o meno dietro a un pallone, perché possano avere una crescita fisica sana e felice”.

Da qui il sogno del Mister: “Mi rivolgo ai genitori che conoscono il problema della carenza degli oratori e dei cortili, per i bambini sopratutto di città, che sentono il bisogno di qualcuno che curi le carenze motorie dei loro figli. Vorremmo gettare le basi per creare a primavera un’attività parallela rivolta ai bambini che non possono essere tesserati, per fare attività ludico/propriocettive”.

La sfida è lanciata. Palla - e bambini - al centro.

Share by: