ANCONA 30/03/2016 – Un ponte pasquale in chiaroscuro per la Giovane Ancona impegnata in alcuni tornei e nel recupero, ieri (martedì 29), del campionato Giovanissimi regionali classe 2001. Impegnati nel torneo pasquale di Fossato di Vico, i 2001 hanno superato il proprio girone come secondi dopo aver perso 1-0 la terza e decisiva partita col Trastevere, che ha giocato con aggressività a volte eccessiva. Il gol a metà primo tempo su distrazione della retroguardia anconetana. Nella ripresa reagisce la Giovane ma non arriva il meritato pareggio. In semifinale i dorici sfidano la Rappresentativa Umbra arrivata prima nell’altro girone. Contro gli umbri altro beffardo ko addirittura 4-3 ai calci di rigore dopo aver impattato 1-1 i tempi regolamentari. Partita equilibrata con leggero predominio umbro ma la Giovane ribatte palla su palla e va in vantaggio ad inizio ripresa con un colpo di testa di Myftiu Gledis. Quando la partita sta per concludersi arriva il pareggio della formazione di casa che rimanda tutto alla lotteria dei rigori. Malgrado il bravo Paolozzi riesca a respingere due penalty la Rappresentativa Umbra ha la meglio realizzando tre rigori contro i due dalla Giovane. Seppur a testa alta, ci si deve quindi accontentare della finalina per il terzo posto di nuovo contro il Trastevere. E la squadra romana riesce di nuovo ad avere la meglio contro la Dorica che, con le energie ormai ridotte all’osso, lascia spazio a chi durante il torneo ha avuto meno minutaggio. Partita più tranquilla di quella del girone che vede prevalere ancora il Trastevere (2-1), abile a sfruttare una partenza a razzo che vale il doppio vantaggio. La Giovane prova la rimonta ma ci riesce solo parzialmente col gol di Myfrtiu Gledis. Si chiude comunque con un quarto posto dopo un buon torneo e la soddisfazione del dorico Impiglia premiato come capocannoniere della manifestazione.
Ieri invece (martedì) disfatta dei Giovanissimi 2001 nel recupero della gara rinviata la scorsa settimana in casa dell’Ostra Vetere. Contro la capolista del girone B del campionato regionale i dorici reggono bene solo un tempo. In vantaggio 0-1 con gol di Rocchi la Giovane viene rimontata 2-1 prima dell’intervallo, poi nella ripresa, complice la stanchezza per il torneo umbro finito appena due giorni prima, la squadra cede di schianto finendo per perdere 7-1. In classifica si dice così addio alle ultime flebili speranze di lottare per il primo posto, ma c’è ancora la possibilità di agganciare il terzo.
Conclude piazzandosi settima la Giovane Ancona il torneo Città di Filottrano riservato agli Esordienti 2003, vinto in finale dalla Vigorina Senigallia contro la Vis Pesaro. Resta un po’ di rammarico per la Giovane, che ha disputato un buon torneo dimostrando di non essere seconda a nessuno, penalizzata però da alcuni episodi relativi al girone di qualificazione, in particolare nella partita contro la Vigorina, che ha pregiudicato la possibilità di conquistare la semifinali. Nella giornata conclusiva di Pasquetta la Giovane Ancona ha quindi sfidato la Filottranese alla ricerca del quinto posto, ma i padroni di casa hanno vinto 2-0. I dorici devono così accontentarsi della finalina per il settimo posto contro il Villa Musone, battuto nel pomeriggio di lunedì 2-0 con gol di Curzi e Giorgio (nella foto il trofeo vinto dal gruppo). Complimenti comunque per l'organizzazione del torneo e un bravo a tutti i ragazzi, veri vincitori della manifestazione.