ANCONA 29/06/2015 – Cala il sipario sulla stagione 2014-2015 della Giovane Ancona. Terminato il campus estivo la scorsa settimana, in questo weekend appena trascorso si sono conclusi anche gli ultimi tornei della categoria Esordienti, con i classe 2003 e i 2004 ancora impegnati, rispettivamente, al Bocchini di Senigallia e al Ferri di Santa Maria Nuova.
Al torneo Bocchini, giunto alla sua 11^ edizione, la Giovane Ancona con gli Esordienti 2003 ha disputato la finalina per aggiudicarsi il quinto posto contro il Sant’Orso. Primo tempo esemplare dei biancorossi, padroni del campo e bravi sia nell’impostazione che nel contenimento delle ripartenze avversarie. Dopo alcune occasioni non finalizzate per un soffio, il match è stato sbloccato da Quercetti, lesto ad insaccare di testa sul palo lontano. L’1-0 del primo tempo non ha reso comunque giustizia alla netta superiorità della Giovane Ancona mostrata sul terreno di gioco. Nella ripresa però arriva, quasi inaspettata, la grande reazione del Sant’Orso con un forcing molto incisivo. Il pareggio arriva con una grande conclusione da fuori area, un vero e proprio eurogol. La formazione dorica ha tentato di riorganizzarsi per ritornare in vantaggio, ma quando ormai la lotteria dei rigori sembrava inevitabile, è arrivato il gol partita dei fanesi. Al triplice fischio finale, sul 2-1 per il Sant’Orso, tutti i ragazzi come consuetudine sono corsi sotto la tribuna per salutare i propri sostenitori e infine tutti al ristorante per la grande festa e salutare così una stagione positiva e molto costruttiva Il torneo Bocchini, per la cronaca è stato vinto dalla Vigorina Senigallia sull’Ancona 1905 (2-1), terzo l’Ostra Vetere che ha vinto ai rigori sul Palombina, poi appunto Sant’Orso, Giovane Ancona, Borghetto e Jesina.
A Santa Maria Nuova invece la Giovane Ancona con i 2004 (nella foto) era impegnata nel Memorial Andrea Ferri, il giornalista sportivo del Corriere Adriatico scomparso pochi mesi fa. I dorici, dopo aver stravinto il derby col Palombina 5-1 piazzandosi al secondo posto del proprio girone si erano qualificati per la finale per il terzo posto conteso alla Filottranese. Nella gara valevole per il gradino più basso del podio la squadra dorica ha ben figurato giocando anche un buon calcio, con in campo quasi tutti 2004 e pochi 2003 (già impegnati a Senigallia). Nonostante ciò hanno messo in mostra un buon gruppo e interessanti individualità. La partita è stata combattuta, divertente ed equilibrata, risolta a tempo scaduto dai filottranesi sul punteggio di 5-4, con i biancorossi che dunque si sono piazzati alla fine quarti, ma con tanta esperienza accumulata nella stagione e diverse soddisfazioni raccolte da parte di squadra, staff tecnico e societario.