ANCONA 09/11/2015 – Con la qualificazione alla fase regionale già in tasca la Giovane Ancona archivia questo weekend ancora col sorriso in volto. Sia gli Allievi che i Giovanissimi 2001 continuano infatti a inanellare risultati positivi e vittorie sono arrivate anche dai 2002 e dai 2003.
Gli Allievi, classe 1999-2000, in realtà vengono fermati dal Camerano fuori casa sullo 0-0, al termine di una partita non esaltante, ma questo punticino consente ancora di sognare il sorpasso sui cugini dell’Ancona 1905 che si sfideranno proprio domenica prossima all’Aspio. In caso di successo con la 1905, la Giovane Ancona, dopo l’accesso ai regionali, potrebbe festeggiare anche la vittoria del girone. Tornando al match di Camerano, partita spenta per i biancorossi forse con la pancia piena dopo la serie di vittorie recenti che hanno regalato la qualificazione. Così al Montenovo ne esce una gara giocata sottoritmo, complice anche un caldo primaverile oltre all’eccessivo e anche un pò naturale appagamento per i risultati ottenuti finora. L’avversario, che inseguiva una vittoria obbligatoria per sperare nel ripescaggio, ci mette più grinta e nel primo tempo crea difficoltà ai dorici. Il copione nella ripresa cambia, con una discreta reazione di orgoglio la Giovane Ancona prova a fare qualcosa in più, ma non è giornata e finisce a reti inviolate.
Il commento post gara dei coach Carnevali-Bilò: “Portiamo a casa un pareggio che nonostante la brutta prestazione mantiene l’imbattibilità in campionato e ci permette domenica prossima all'Aspio di giocarci la vittoria del girone con l'Ancona 1905. Ma ci vorrà un'altra mentalità....”.
Vittoria invece nella categoria Giovanissimi 2001 per la Giovane Ancona che sfidava lo stesso il Camerano. I giovani dorici, anche loro come gli Allievi già matematicamente promossi ai regionali e per di più certi anche del primo posto finale, vincono per 3-1 grazie alla doppietta di Bronzini e al gol di Impiglia. Partita ben giocata dai ragazzi che hanno cercato di sviluppare gioco palla a terra. Primo tempo concluso con il doppio vantaggio, dopo aver sviluppato una grossa mole di gioco e buone giocate collettive. In apertura di secondo tempo una incomprensione difensiva porta al gol ospite ma da lì in poi riprende il monologo biancorosso, con tante occasioni ma una sola marcatura, quella definitiva di Impiglia che vale il 3-1.
Il commento di mister Marco Impiglia: “Dopo la matematica qualificazione era facile avere un calo di tensione invece i ragazzi hanno avuto un giusto approccio mentale. Sono soddisfatto della prestazione, avevo chiesto ai ragazzi di giocare la palla a terra e provare le giocate che facciamo in allenamento e lo hanno fatto anche a discapito di arrivare facilmente alla conclusione”.
Brindano anche i Giovanissimi cadetti. Tornano infatti al successo i ragazzi classe 2002 (nella foto uno dei gol) dopo un pari e un ko nelle ultime due. Tutto semplice nel derby di Vallemiano contro la Nuova Folgore, che domenica scorsa con la squadra B aveva strappato un pareggio all'Aspio (1-1). La prima frazione si conclude sul 2-0 con le reti di Mazzieri e Sabbatini. In avvio di ripresa il 3-0 ancora di Mazzieri, seguito dal 4-0 di Russo sul filo del fuorigioco. Timida reazione dei padroni di casa che trovavano il gol su calcio di punizione, ma la doppietta di Mandolesi (pregevole la girata su calcio d'angolo nel suo primo gol) ha chiuso definitivamente i giochi sull'1-6. Domenica prossima all'Aspio arriva la Vigorina per un match d'alta quota.
Infine successo esterno, proprio con la Vigorina Senigallia alle Saline, per la squadra maggiore degli Esordienti. I ragazzi classe 2003 vincono 3-1 una partita piacevole e ben giocata da ambo le parti. Iniziano bene i boys di mister Santini che sbloccano il risultato grazie a Curzi al termine di una bella azione verticale. Nella ripresa pronta reazione dei locali che pareggiano, ma dura poco. Perché Napolitano da vero opportunista sigla il 2-1 ospite. Nel finale i dorici controllano la gara e poi la chiudono con la rete di Lorenzo Rossi. Una prova insomma convincente quella della Giovane Ancona 2003 in attesa del prossimo match, sabato all’Aspio, con la Junior Jesina.